logo cediss  
blog blog blog blog blog

Corso in Criminologia e Psicologia Investigativa

Corso di livello Universitario e di Perfezionamento in Criminologia e Psicologia investigativa. La durata del corso, altamente professionalizzante, è quella prevista dagli standard europei.

corso di investigazioni
Il programma del Corso in criminologia e psicologia investigativa è rivolto a tutti coloro che desiderino arricchire la loro formazione e valorizzare i loro curricula con un percorso di eccellenza.

La durata del corso è quella prevista dagli standard europei 

Il corso potrà essere seguito totalmente per via teledidattica (internet) e tramite lezioni su testi, dispense e podcast (ipod), senza obbligo di frequenza in aula, con un docente-tutor disponibile on-line per tutta la durata del percorso studi.

Tuttavia il candidato sarà invitato a frequentare eventuali seminari e/o convegni concordati con il docente del corso, che arricchiranno il suo profilo di studio. Tutti i seminari sono facoltativi e non obbligatori. Il candidato riceverà comunque gli atti documentali dei seminari organizzati.

Il materiale di studi e le lezioni sono preparate da consulenti tecnici, specialisti, avvocati e docenti universitari.
Al termine del percorso di studio del corso è prevista la stesura di una tesi di Ricerca e/o l’analisi di un caso di criminologia applicata. Per il corso è previsto un esame scritto.



A CHI E’ RIVOLTO

Il corso è rivolto a figure professionali, che operano nel contesto scientifico- tecnico-investigativo- forense-giornalistico .
Tra questi possiamo ad esempio individuare quei consulenti tecnici o periti che partendo dal background scientifico per cui possono essere interpellati, necessitino di sapere come e cosa cercare nel contesto investigativo, e quindi presentare i risultati in un’aula di Tribunale, in un contesto investigativo per evitare che il lavoro svolto sia invalidato o non sufficientemente provato nel contesto giuridico-forense.

Il corso è anche adatto a tutti coloro che svolgono l’importante ed insostituibile compito di informare l’opinione pubblica, come i giornalisti ed i comunicatori, per far conoscere la verità su un avvenimento di rilevante interesse pubblico, e che dovranno avere cognizione almeno degli elementi di base che compongono la scienza e la tecnica delle professionalità di cui seguono il lavoro.

OBIETTIVI

Il corso intende professionalizzare gli allievi attraverso un percorso formativo teorico-pratico efficace, originale e di eccellenza. Le figure professionali sopra descritte dovranno avere diversi tipi di competenze per poter essere professionisti validi e moderni nel settore criminologico-investigativo- forense.

In particolare verranno potenziate le seguenti conoscenze:

Competenze Teorico-scientifiche: per sapere che cosa cercare e perché; Competenze Tecnico- investigative: per sapere come cercare e come sviluppare un ragionamento logico-investigativo;
Nozioni Giuridico-forensi: per sapere come preparare, confezionare, presentare; Abilità Giornalistico- comunicative: per sapere come comunicare al pubblico, sia nella qualità di giornalisti, sia nella qualità di professionisti impegnati nel campo delle comunicazioni, il lavoro svolto e i risultati raggiunti attraverso il lavoro investigativo e le risultanze giudiziarie.

Abilità informatiche, telematiche e investigative: per effettuare ricerche, analisi e studi utilizzando gli strumenti che le nuove tecnologie mettono a disposizione dell’investigatore del XXI secolo. 

Strumenti di base sul piano giuridico per inquadrare i fenomeni criminali; approfondire ed analizzare le condotte criminali maggiormente diffuse e di più elevato allarme sociale;
conoscere ed approfondire le scienze criminalistiche e le tecniche metodologiche investigative più avanzate; analizzare ed approfondire le teorie ed i metodi della comunicazione di massa ed in particolare giornalistica nel settore investigativo e giudiziario.

Gli iscritti che conseguiranno il titolo potranno utilizzare queste conoscenze per acquisire competenze utili per diventare dei seri professionisti nei settori criminologico, investigativo, forense e giornalistico. Sapranno svolgere compiti investigativi di alto profilo nel mondo delle scienze forensi, delle forze dell’ordine, dei mass media, delle istituzioni penitenziarie.del XXI secolo.

MATERIE DEL CORSO

1) Aspetti amministrativi dell’incarico di investigazione
2) Aspetti normativi e giuridici
3) Introduzione alla Criminologia e criminalità informatica
4) La Psicologia Investigativa
5) Il Criminal Profiling e il Geographical Profiling
6) Tecniche di sopralluogo e di Polizia Scientifica. Esperienze di investigatori 7)Medicina Legale

A SCELTA UNA DELLE SEGUENTI MATERIE

- Psicologia Generale
- La Criminalità organizzata.
- Teoria e tecnica dell’agente di intelligence
- Il nuovo terrorismo
-
Teoria e Tecnica del Giornalismo Investigativo


I VANTAGGI DI UN CORSO IN DISTANCE LEARNING (ONLINE) 

IL CORSO PUO' ESSERE SVOLTO COMPLETAMENTE ON LINE ma il corsista sarà invitato a cadenze regolari a seminari, incontri e convegni che gli permetteranno di toccare con mano le attività di un esperto in giornalismo e nuovi media.  Il corso tuttavia si può frequentare online attraverso gli strumenti messi a disposizione dal Web 2.0. Anche l'attività giornalistica da svolgere con la redazione sarà possibile a distanza, via email/Internet senza interferire con gli impegni del corsista, anche in ore serali o nei fine settimana.

Il modello di apprendimento in distance learning (Internet), utilizzato dagli stessi docenti del corso, favorisce lo sviluppo delle caratteristiche cognitive sfruttando la motivazione individuale, la capacità di analisi e sintesi, e l’interazione con i docenti tutor per l’apprendimento in modalità assolutamente interattiva.

Il corso in distance learning è vantaggioso sia per chi lavora che per chi abbia impegni familiari, ma va anche sottolineato il gravoso dispendio economico che il frequentare un corso di giornalismo in aula porterebbe: già soltanto per partecipare alle selezioni, alcuni corsi o master, richiedono cifre che non tutti i candidati possono sostenere, se aggiungiamo anche i costi relativi agli spostamenti (per chi deve raggiungere la sede della Scuola) raggiungeremmo cifre proibitive ai più. 

 

I vantaggi del corso in e-learning rispetto a quello in aula:
 
- possibilità di concordare orari e giorni di lezione direttamente con il docente
- non si perde mai una lezione e/o si può recuperare in qualsiasi momento 
- nessuna differenza rispetto a un corso in aula. 
- interazione con il docente e con altri corsisti, possibilità di interagire con domande dirette
- disponibilità dei docenti entro le 24 ore di ogni giorno 
- la vita di relazione è colmata dalla possibilità di partecipare a gruppi di lavoro, convegni, fiere, eventi organizzati dalla scuola. Tutti facoltativi per permettere di gestire il proprio tempo e necessità lavorative. 
- libri di testo, dispense e videolezioni: il materiale viene fornito completamente al corsista 
- esercitazioni singole e di gruppo utilizzando i social network resi disponibili dal corso


TESI FINALE: APPROFONDIMENTO O ANALISI DI UN CASO O DI UN ARGOMENTO 

LA TESI VERRA' PUBBLICATA E DIVENTERA' UN LIBRO A SPESE DEL CENTRO DI FORMAZIONE CEDISS E I PROVENTI DI PUBBLICAZIONE RIMARRANNO AL CORSISTA.

  
Per ricevere la brochure dettagliata, con le materie del corso e il test di ingresso, compilare il seguente form.

Richiedi la brochure gratuita con le informazioni del corso

I campi con l'asterisco sono obbligatori
Nome*
Cognome*
Città*
Telefono*
Email*
Indirizzo e n° civico*
Provincia*
Cap*
Titolo di studio*
Professione
Privacy:
dichiarazione di consenso
Leggi le condizioni
Cediss - email info@cediss.eu